Gomba - Rifugio Alpe Laghetto (VB)
Dal parcheggio antistante l’area sportiva in località Gomba (1250 m), si scende sino al Camping Yolki Palki e si prende poi a destra la strada sterrata delimitata da una sbarra. Seguendo i numerosi cartelli indicanti il Rifugio Alpe Laghetto si prosegue fino al limitare del bosco, dove si incrocia il sentiero vero e proprio. Tenendo la destra e seguendo il sentiero in salita si incontra poi un bivio, si tiene nuovamente la destra e si prosegue seguendo le indicazioni per l'Alpe Vallaro. Si prosegue la salita su un buon sentiero, che alternando tratti che non lasciano respiro a tratti abbastanza pianeggianti, attraversa il versante della montagna fino ad arrivare sulla costa boscosa, che divide la zona della Gomba da quella di Pizzanco. Durante l'escursione si incontreranno alcuni bivii, è importante seguire sempre le indicazioni per l'Alpe Vallaro. Oltrepassata la deviazione per Pizzanco, il sentiero attraversa sempre più o meno in piano fino ad un torrente, per poi ricominciare lievemente a salire sino a giungere all’alpe Oriaccia. Passate le baite dell’alpeggio, ormai quasi tutte crollate, si sale in diagonale l’ultimo tratto ripido fino ad arrivare su di un dosso panoramico con una grossa croce situata sul margine destro della conca del Vallaro, denominata croce del Vallaro.
A questo punto sono possibili due itinerari per raggiungere il Rifugio Alpe Laghetto: una via alta e una via più bassa. La traccia caricata nella presente scheda è stata creata percorrendo l'itinerario basso.
Via alta
Una volta raggiunta la croce del Vallaro si prende subito il sentiero a destra, che con scarso dislivello attraversa a mezza costa l'alpe Vallaro, per poi salire velocemente nell'ultimo tratto fino a giungere al rifugio.
Via bassa
Una volta raggiunta la croce del Vallaro si prosegue prima in piano, seguendo il sentiero principale (a sinistra della via alta) fino ad incrociare sulla sinistra il Rio Vallaro, e poi in discreta salita. Dopo l'ultimo ripido strappo si giunge al palo della bandiera del rifugio e in pochi metri si raggiunge la destinazione.
-
Destinazione
Rifugio Alpe Laghetto 2039 m
-
Difficoltà
E
-
Dislivello
789 m
-
Sviluppo
6.0 Km
-
Durata
3.0 Ore
Dislivello
789 m
Sviluppo
6.0 Km
Durata
3.0 Ore