Rifugio Oriondè (2802m) - Croce Carrel (2920m)

Rifugio Orionde' - Duca degli Abruzzi (Valtournenche)

Escursione in Valtournache, nella frazione di Breuil.Cervinia (2.008m.). Il Rifugio Oriondè è una delle mete piu conosciute della valle. Sorge ai piedi del Cervino ed è un bellissimo balcone verso il cervino ed i ghiacciai che lo circondano.

Percorso: Dal Piazzale di Cervinia  ci si dirige verso i campi da Golf passando sotto il ponte della bastionata antivalanghe. Si imbocca il sentiero 11 che conduce al Bivacco Bobba. Il sentiero prosegue a mezza costa e arrivati su un falsopiano si abbandona il sentiero per il Bivacco Bobba e si segue la traccia a destra 65 (ex 35). Si passa sotto la bastionata rocciosa delle Grandes Murailles, con vista sul ghiacciaio del Mont Tabel e di Cherillon fino a giungere all’incrocio con la poderale che sale al Rifugio Oriondè. Dal Rifugio è possible salire sino alla Croce Carrel (2.920m) ma il percorso  è esposto ed occorre affrontarlo con attenzione. La discesa avviene per il sentiero 13 che taglia in alcune parti la strada poderale.

Difficoltà: Il sentiero sino al Rifugio non presenta grandi difficoltà a parte la lunghezza; la salita alla Croce Carrel presenta brevi tratti esposti senza protezioni

  • Destinazione

    Rifugio Oriondè (2802m) - Croce Carrel (2920m)

  • Difficoltà

    EE

  • Dislivello

    810 m

  • Sviluppo

    14.0 Km

  • Durata

    5.0 Ore


Difficoltà

EE

Dislivello

810 m

Sviluppo

14.0 Km

Durata

5.0 Ore